Rio Cramec
Ricerca Minerali nelle cave del RIO CRAMEC
Val Antigorio (VB)
Itinerario
La valle del Cramec si raggiunge percorrendo la val d'ossola superando Crodo, Premia e superato la frazione di Passo, Rivasco e Foppiano e poco prima di iniziare la salita delle Casse appena superato il ponte sul fiume toce si lascia l'auto nelo spiazzo antistante l'accesso ad una cava.
Da qui si risale la strada di servizio delle cave che con innumerovoli tornanti in ripida salita in circa 1,30 ora di cammino si raggiungono portano a raggiungere le cave poste in alto nel vallone del Cramec.
Qui sono presenti tre cave, la prima che si incontra è ancora attiva ed è alquanto povera in minerali se non assenti, stessa cosa si può dire per la seconda cava posta sulla sinistra di chi sale, mentre l'ultima cava (ora abbandonata) è quella che ha fornito i campioni raffigurati.
Proseguendo lungo il sentiero che si inerpica dopo l'ultima cava e superato una baita mantenendosi a mezza costa si guada il torrente del Rio Cramec con le sue acque vorticose che discendono dal lago sovrastante, si supera il rado bosco seguendo il sentiero sino a raggiungere i prati dell'alpe Cramec da qui con piacevole camminata si raggiunge lo specchio d'acqua del piccolo ed incontaminato lago.
Da qui si possono risalire i pendii orientali del Corno del Cramec per raggiungere l'altopiano superiore dove è presente un'altro laghetto.
Partenza: Foppiano (903 mt.)
Dislivello: 647 mt. alle cave, 1550 mt.
Difficoltà: E, EE per la parte superiore
Immagini della località
Minerali Rinvenuti
Quarzo
in xx centimetrici
Stilbite
in sferule di 5 mm.
Calcite con Epidoto
in xx centimetrici
Laumontite
In xx cristalli centimetrici
(spesso alterati)
Epidoto con Cabasite
in xx centimetrici